B&B Villa 61

Una maison de campagne in un luogo magico e di naturale bellezza, con le Dolomiti all'orizzonte che le fanno proprio da cornice.

B&B Villa 61

Villa 61 è una dimora magica e immersa nella natura del Bellunese. E' una location pet friendly e noi di Zampetta Felice l'abbiamo provata e approvata!

Una maison de campagne in un luogo magico e di naturale bellezza, con le Dolomiti all’orizzonte che le fanno proprio da cornice.
Un angolo di paradiso, questo è Villa 61. Ogni piccolo dettaglio è frutto di tanto amore, tempo, ricerca.
Non si può che rimanere incantati.

Eleonore, la padrona di casa, ci accoglie da subito con un sorriso, gli occhi vivaci e luminosi di chi ama ciò che fa, ed in mano una caraffa con acqua e sciroppo di rose. Un benvenuto profumato e delicato, un gesto gentile e rinfrescante per chi arriva da lontano.

Basta uno sguardo sul giardino e sembra immediatamente di entrare in un luogo segreto, come quando da piccola leggevo i racconti di Beatrix Potter e mi immaginavo la casa dei suoi molteplici personaggi, da Peter Rabbit alla dolce Signora Trovatutto. Il rigoglioso giardino di casa ed il melo antico con le lucine da accendere durante le sere d’estate fanno subito pensare a quanti racconti si celano dietro ad ogni piccolo oggetto che compone questa dimora.
Ogni prezioso dettaglio è stato cercato e trovato, scoperto e reinventato, con una collocazione che sembra essere lasciata al caso ma non lo è.
Questa è la magia di questo posto.

La nostra Lulla qui è benvenuta, perché Villa 61 è un luogo pet friendly! L’importante è che i cani siano di piccola taglia e ben educati. La nostra cagnolina è molto buona e silenziosa, e questa era la sua espressione una volta vista la nostra camera: non serve aggiungere altro.

Gli spazi verdi e l’aria che si fa più pulita e leggera sono un toccasana per noi e per i nostri amici a 4 zampe. Qui ci siamo potuti muovere in piena libertà con la nostra cagnolina Lulla.
Dopo il check in e le prime ottime impressioni, Eleonore ci consiglia alcune mete da visitare, tutte a circa 15 km dal B&B Villa 61, che si trova di preciso a Limana (Belluno).
Si parte così alla scoperta del Nevegal!

La camminata è stata davvero piacevole, l’aria fresca e il sole che ci scaldava le spalle ci ha spronati a salire sempre di più. Il percorso è comunque facile e per tutti.
E qui sotto potete ammirare… beh una tipica espressione da corgi, che sembra voglia dire: ‘ehi, qui camminiamo da un sacco di tempo e ancora non vedo cibo. Quand’è che si mangia?’ Dai Lulla, non ti preoccupare, è quasi ora di cena!

Nel tardo pomeriggio infatti siamo tornati alla base per prepararci alla cena che ci avrebbe attesi e sorpresi qualche ora più tardi!
Il ristorante Bon Tajer è una tappa che consigliamo a tutti, soprattutto ora che l’abbiamo provato. Eleonore di Villa 61 è stata così gentile da segnalarcelo e prenotare la cena per noi. Menù strepitoso con prodotti genuini e alcune innovazioni rispetto al classico rifugio di montagna, inoltre il prezzo è incredibilmente contenuto (€ 31 a persona, bevande escluse), andateci senza esitazione.

Il Bon Tajer accetta tutti i cani e quindi Lulla era sotto il nostro tavolo durante tutta la cena, elemosinando cibo come ogni buon corgi sa fare. Diciamo che qualcosina l’ha assaggiato anche lei alla fine!
E poi ecco, la meraviglia che può donare una buona cena con le persone che ami, è qualcosa di cui non mi stancherò mai.

Tra il parquet di legno e le cementine a fiori, non so cosa mi piaccia di più!

L’indomani ci svegliamo e ci rendiamo conto che è quasi ora di fare colazione: doppia felicità!

Ci attende una tavola imbandita di ogni buon prodotto locale. Miele, yogurt, granola homemade, pane fresco locale, marmellata e crema di speculoos, succo di mela, spremuta di arancia, pancakes preparati al momento, affettati e formaggi misti con confettura di cipolla. Wow è dire poco. Perché la qualità è reale, non sono solo prodotti ‘belli’ da fotografare. La qualità si gusta con tutti i sensi.

La magica vista sulle montagne ci stupisce ancora e ci fa meravigliare, gli occhi si riempiono di bellezza e non è facile distogliere lo sguardo una volta che ci si prepara al ritorno a casa.
Verso ancora due cucchiaiate di yogurt bianco, cospargo la tazza di una manciata di granola, aggiungo le fragole fresche che Eleonore ha minuziosamente preparato per noi, ed infine un bel cucchiaino di miele.
Il mio cuore è felice, ed è in momenti come questi che la vita si può davvero assaporare.