Pollaz e la dolcissima Mela

Pollaz è una di quelle persone che seguo sempre con entusiasmo su Instagram. Paola infatti crea un sacco di cose belle, tra cui le immancabili illustrazioni, le stampe su diversi tessuti e tante t-shirt e prodotti a edizione limitata.

Pollaz e la dolcissima Mela

Pollaz mi piace un sacco e ha una bellissima cagnolina di nome Mela. Ecco perchè ho voluto intervistarla!

Ciao! Presentaci un pò la tua cagnolina! Da quanto è con te, come l’hai scelta?
Mela ha quasi 14 anni, festeggiamo il suo compleanno il 31 ottobre, il giorno di Halloween. E’ una cagnolina decisamente pazza e anarchica. Comanda lei al 100% ma sa essere molto dolce. Mi è stata regalata da una mia coinquilina: degli amici di famiglia avevano questa tenerissima cucciolata e lei è arrivata a casa nostra.

E tu, che cosa fai nella vita quando non sei in giro con lei?
Io faccio un lavoro a cui non so dare un nome preciso, diciamo che sono sono a metà tra una designer e un’artigiana. Amo da impazzire il mio lavoro. Lavoro da casa quindi io e Mela ci facciamo compagnia praticamente tutto il giorno.

Si può dire che la presenza di un cane aiuti il tuo processo creativo?
E’ bellissimo averla sempre vicina ma sicuramente mi aiuta molto nei momenti “no” e in quei momenti in cui l’inspirazione magari tarda ad arrivare. Quando qualcosa va storto corro subito da lei, mi basta guardarla in una di quelle pose assurde in cui dorme e il cattivo umore passa.

Quali sono le tue ispirazioni quotidiane? Cosa adori di più del tuo lavoro?
Le mie ispirazioni arrivano banalmente da tutto ciò che mi circonda. Dalla musica che ascolto, dal libro che sto leggendo o da un film. Ma soprattutto dalle persone che incontro per strada. Mi piace osservarle molto. Del mio lavoro adoro il fatto di sentirmi appagata, fare un lavoro che si ama è una cosa bellissima ed è ancor meglio la sensazione di essersi per certi versi “inventata” una professione che non avrei immaginato possibile. Certo, essendo in proprio bisogna lavorare duramente e a volte non è facile perché gli imprevisti sono tantissimi ma se penso al mio lavoro sono sempre molto felice, e questo è l’importante.

Qual è la tua giornata tipo con Mela?
Mela esce molto spesso anche se negli anni è diventata molto pigra. Le piace starsene a casa e schiacciare infiniti pisolini quindi a volte bisogna obbligarla a fare la passeggiata.

Mela e il suo cuscino

Qual è il tuo consiglio agli altri dog lovers e a chi vorrebbe prendere un cane?
La prima cosa che mi sento di consigliare è di non acquistarlo, i canili sono pieni di cagnolini stupendi che non vedono l’ora di innamorarsi e di essere amati. Prendere un cane è una scelta importante, non bisogna prenderlo come un gioco perchè hanno bisogno di tanto affetto e tante attenzioni. Conviverci però e imparare ad amare tutte le piccole pazze cose che fanno è una delle più belle esperienze che si possano vivere.

Il ricordo (immagino uno dei tanti) più simpatico e divertente che hai di lei.
É vero ce ne sono tantissimi ma il primo che mi viene sempre in mente risale a quando era piccola, avrà avuto 1 anno. Vivevo in un bellissimo appartamento con altri 4 coinquilini e uno di loro un giorno comprò un grosso salame che lasciò incustodito sul tavolo della cucina. Il salame sparì e da lì nacque il mistero del salame scomparso. Bastò poco però per accorgersi del colpevole: Mela con fare orgoglioso e gonfia come un pallone ha puzzato di salame per giorni e giorni.

Viaggi con lei? Se no, come ti organizzi quando sei in viaggio?
Purtroppo Mela soffre molto la macchina, abbiamo un trasportino molto spazioso ma lei poverina sta sempre male. Nel suo zainetto non possono mancare le salviettine, la ciotola pieghevole, la sua pallina preferita e il suo libretto sanitario.

Anche tu parli con il tuo cane, vero? Io ormai non parlo con nessun altro!
Ovviamente sì! Molto spesso faccio anche la sua voce, questo mi rende molto ridicola ma mi diverte molto. A volte mi accorgo di parlarle anche quando siamo in giro, ma credo che tutti gli amanti dei cani mi capiranno 😀

Dog therapy! Cosa ne pensi?
Penso che sia una cosa bellissima, come scrivevo prima Mela mia aiuta tantissimo nei momenti no.

Qual è l’aspetto migliore dell’avere un cane e quello che invece ogni tanto ti spazientisce
L’aspetto migliore è che al tuo fianco c’è un vero amico. Ovviamente con il proprio carattere quindi spazientisce esattamente come una persona umana.