Mila e Ilaria

Se vedo un dalmata, penso subito alla Carica dei 101, ma non sono l'unica vero? :) Benvenuti ad un nuovo episodio di Salotto Peloso!

Mila e Ilaria

In questa intervista la fotografa Ilaria Corticelli ci porta a conoscere Mila, la sua monella a pois, svelandoci che non è stato il noto cartone animato a farla innamorare dei dalmata!

Presentaci un pò chi sei e quindi chi è la bipede di Mila.
Sono Ilaria, vivo a Milano e sono una fotografa specializzata in ritratti di famiglia, dalla gravidanza ai bimbi che nascono e crescono. Nel 2019 è arrivata a casa una monella a pois!

Si può dire che la presenza di un cane aiuti il tuo processo creativo?
Il processo creativo è molto articolato e non si sa mai come possa prendere forma. Sicuramente un cane è un ottimo stimolo per la creatività, ma mettere in pratica un pensiero creativo con Mila è davvero complesso. E' difficile farle fare quello che voglio io per uno scatto e spesso mi devo accontentare!

Quali sono le tue ispirazioni quotidiane? Cosa adori di più del tuo lavoro?
Amo raccontare i dettagli della vita e sono sempre in osservazione, il mio è un esercizio costante nel trasformare un momento qualsiasi in una piccola poesia: anche la luce del sole che illumina in un certo modo una tazza di caffè racconta qualcosa di bello. Con le famiglie mi piace raccontare il loro momenti speciali, i sorrisi spontanei dei bimbi e il loro modo di essere una famiglia.

Com'è iniziato il tuo interesse verso i dalmata e come hai scelto Mila?
"Ehi ma è quella della Carica dei 101!” Eheh è una delle frasi più gettonate quando portiamo fuori Mila a passeggio. Ma non è per questo motivo che l’abbiamo presa.
Io e mio marito ci trovavamo in un borgo medievale nella Francia del sud nell’estate del 2019 e, durante una baruffa tra cani, da un negozio è uscito un dalmata che, ignorando del tutto gli altri cani, è venuto da me a farsi accarezzare.
Da lì mio marito mi ha detto “che bello questo dalmata, è proprio il tuo cane! E se ne prendessimo uno?” Onestamente non ci avevo mai pensato prima perché lui ha sempre avuto timore dei cani a causa di una brutta esperienza da bambino. Così ci siamo informati, abbiamo fatto ricerche per capire che tipo di cane fosse, le sue esigenze e se fosse compatibile con la nostra vita.

La decisione di prendere un cane è molto impegnativa e va fatta con consapevolezza.
Così ho cercato un allevamento per chiedere informazioni e a Bergamo ne ho trovato uno che aveva una cucciolata. Così siamo andati “solo per dare un’occhiata” e capire la nostra reazione, ma tra il dire e il fare è tutta un’altra storia!
È stata un’esperienza pazzesca, siamo stati assaliti da questi cucciolini e avrei voluto portarli a casa tutti. Mila e sua sorella erano le due che dopo l’entusiasmo iniziale continuavano a girarci intorno. Erano belle entrambe ma Mila aveva un modo di imporsi più testardo e mi ci vedevo parecchio, l’amica che era con noi poi ci ha consigliato senza alcun dubbio di scegliere lei e abbiamo seguito il suo consiglio.

Raccontaci almeno uno dei tanti buffi ricordi o aneddoti su di lei.
Mila il canguro che salta nella neve fresca alta 50cm! Mila golosa di formaggio che si alza su due zampe per rubartelo dalle mani. Mila pettegola che dal terrazzo tira fuori la testa dalla ringhiera e controlla i movimenti della via, se passa un cane gli fa sapere che questa è zona sua. La ciambella che fa quando dorme e il suo modo di sedersi sui piedi quando ha bisogno del contatto.

Qual è la tua giornata tipo stando con lei?
Per fortuna fare la fotografa mi porta a stare spesso a casa, quindi riesco a stare molto con lei. Compatibilmente con gli impegni cerchiamo sempre di portarla a correre e a giocare con gli altri cani, dorme parecchio dopo pranzo e dopo cena e la sera ci mettiamo tutti sul divano. Quando siamo in vacanza siamo sempre fuori tutti insieme e ci piace farla partecipare a tutte le nostre attività (spesa a parte!).

Com'è stata l'evoluzione da una vita senza cane ad una vita con?
Un cane ti stravolge la vita. Noi non abbiamo bambini, per cui prima eravamo spesso in viaggio e senza orari fissi, ora dobbiamo fare i turni per chi entra al supermercato a fare la spesa. Ma riempie la casa.

Come esprimeresti il concetto di serenità? Le tue foto emanano molta bellezza, tranquillità, pensieri positivi.
Serenità è stare seduta sul divano e avere Mila che dorme a ciambella di fianco mentre lavoro. Sentire le sue zampette nel corridoio la mattina mentre viene a svegliarmi perché è ora di alzarsi. La luce del sole che filtra dalle tende e Mila che la cerca per scaldarsi.

Qual è invece il super potere di Mila, secondo te?
Mila ha il potere di farti stare in pace con me stessa e poi con quegli occhioni languidi quando mi guarda mi strega.