Due bassotti a Treviso

Sono andata a conoscere di persona Michele Pozzobon ed Alessandra degli Azzoni Avogadro, una giovane coppia e i loro due bassotti a pelo duro, in uno dei loro locali pet friendly di Treviso, chiamato Burici.

Due bassotti a Treviso

Vi introduco anche un’altra novità: le bellissime foto che vedrete sono di Erica Pinaffo, fotografa e appassionata di animali, con cui ho avuto il piacere di collaborare.

Da piccoli anche voi sognavate di avere un cane? Se sì, come ve lo immaginavate?
M: Fin da piccolo ho sempre avuto interessi verso gli animali in genere e ho sempre avuto la possibilità di sviluppare con loro un ottimo feeling. Il cane è per ogni bambino un sogno, un compagno e un amico.
Da piccolo me lo immaginavo buono, fedele e coccoloso.. è sempre stato così!

A: Da sempre il desiderio di un cane mi ha accompagnato. Da quando da bambina un amico a 4 zampe è entrato a far parte della nostra famiglia la mia vita si è arricchita.
L’opportunità di poter crescere accanto a un cane mi ha responsabilizzato fin da piccola.
Per questo siamo molto felici che il nostro bimbo in arrivo avrà accanto a lui fin da piccolino due validi amici che faranno parte della sua vita.

Come avete capito di volere un cane, una volta cresciuti?
M: Ho sempre avuto un cane al mio fianco, una volta iniziata la relazione con Alessandra è stato facile decidere di averne altri per la nuova famiglia creata.

A: Abbiamo fin da subito avuto il desiderio di avere un cane assieme, non appena c’è stata la possibilità è arrivata la nostra prima cagnolina, poi il secondo e in futuro non potrà mancare un nuovo amico e componente della famiglia!

Come avete scelto la razza bassotto?
Il bassotto era tra le razze candidate, fu difficile convincere Alessandra ad abbandonare l’idea del cocker!
La razza soddisfava un po’ di parametri che avevamo come taglia e carattere, ma soprattutto andavamo pazzi per il loro aspetto buffo.

Come si chiamano i vostri due bassotti e quanti anni hanno? Come li descrivereste?
I nostri cani si chiamano Briciola e Whisky. Hanno rispettivamente 6 e 2 anni.
Briciola è un cane speciale, dotato di una grandissima intelligenza, rappresenta il nostro primo bassotto!
Oggi è un cane maturo, fedelissimo ma molto indipendente nel carattere.
Whisky invece è un bellissimo bassotto di grandissima bellezza, molto giocoso e un instancabile cacciatore.
Grande fifone è cresciuto sotto la protezione della sorella maggiore, è un cane dolcissimo che vuole essere perennemente coccolato.

Com’è cambiata la percezione della quotidianità, da quando ci sono anche loro?
La quotidianità con loro è migliorata, certo tante scelte vengono fatte pensando ai quattro zampe (come viaggiare per esempio) ma grazie a loro si possono vivere momenti del giorno con ritmi più naturali.

La bellezza intrinseca della parola responsabilità si impara soprattutto quando ci si prende cura del proprio amico a 4 zampe. Cosa ne pensate?
Ogni azione, ogni scelta che noi facciamo comporta un effetto su di loro.
Sono molto intelligenti e ciò responsabilizza molto i nostri comportamenti. 
Amano la routine e che gli si dia la giusta attenzione mai oltre le loro necessarie esigenze.

Quali sono i momenti preferiti insieme a loro?
Il rientro a casa è sempre una gioia, quando dormiamo assieme sul divano, quando in giardino si gioca con la natura.

Raccontateci un pò delle vostre attività nel cuore di Treviso, una città che amo particolarmente, e la vostra routine tra impegni di lavoro e famiglia. Come si suddivide la giornata?
Noi da qualche anno abbiamo sviluppato progetti di ristorazione e di ricettività in una città che adoriamo, siamo impegnati con tre locali e un boutique hotel pet friendly.
Lavoriamo moltissimo e siamo molto felici, la fortuna di fare gli imprenditori è che il tempo è una delle prime variabili da gestire cosi cerchiamo di essere bravi nell’incontrare tutte le necessità. I cani escono sciolti con me di prima mattina e nel pomeriggio, Alessandra invece a guinzaglio li porta almeno altre 4 volte al giorno per delle brevi passeggiate.
Cerchiamo di dividerci al meglio così da garantire loro delle bellissime giornate.
Li portiamo spesso con noi durante il giorno quando risulta possibile nel pieno centro, per passeggiate urbane o per farci compagnia mentre sistemiamo allestimenti o riceviamo corrieri.
Quando però siamo operativi preferiamo lasciarli a casa, nella loro vera casa.

Descrivete il vostro concetto di ospitalità, anche per i nostri amici a 4 zampe che escono volentieri con noi.
E’ bello che in una città come Treviso i cani siano ormai parte integrante della società e hanno acquisito un pieno ruolo nelle vicende quotidiane. 
Le nostre attività sono tutte pet friendly, ci capita spesso di ospitare sia nei nostri locali sia nel nostro boutique hotel amici a 4 zampe e ci teniamo ad avere un occhio di riguardo anche alle loro esigenze.

Quando non lavorate, cosa preferite fare tutti insieme e cosa vi fa stare veramente bene?
Andare in montagna per noi rappresenta il massimo, tutti siamo felici!
Abbiamo di base la fortuna di abitare in un bellissimo parco, camminare assieme a loro tra gli alberi secolari, le rive del fiume, scovare le lepri e i fagiani risulta il massimo del divertimento.
Poi attraversare la campagna al fianco di un fiero bassotto dona un gran tocco di classe.

Avete in programma qualche avventura in giro per l’Italia?
Stiamo aspettando un nuovo componente della famiglia: nostro figlio! Di sicuro passati dei mesi di assestamento la prima cosa che torneremo a fare sarà quella di viaggiare in macchina.
Visitare l’Italia ci piace molto anche se certi luoghi non sempre sono compatibili, speriamo con il tempo più e più posti e contesti siano disposti ad accogliere anche gli amici a 4 zampe.

Quali sono i super poteri di un cane, secondo voi?
Un cane diventa un vero e proprio compagno di vita, sono in grado di comunicare con noi anche senza poter parlare!

E cosa invece avete scoperto di voi stessi, nel vostro rapporto quotidiano con loro?
Abbiamo sviluppato la consapevolezza di fermarci per dedicare loro del tempo ma che diventa poi tempo per noi spesso nella natura per prenderci una pausa dal lavoro e dallo scorrere irrefrenabile del tempo.

Michele Pozzobon e Alessandra degli Azzoni Avogadro gestiscono con amore e tanta ricerca i loro 3 locali pet friendly a Treviso, Burici, Colonnetta, Mr. Pokè, ed il loro boutique hotel Little Garden. I vostri amici pelosi qui saranno sempre i benvenuti. Grazie per il vostro tempo e alla prossima!