Ekaterina e Cheva il Westie

Inauguro questa nuova serie di interviste sul legame speciale tra le persone ed i propri cani con Ekaterina Trukhan.

Ekaterina e Cheva il Westie

La prima ospite è un’illustratrice proveniente dalla Russia, Ekaterina Trukhan, insieme al suo adorabile Westie – West Highland White Terrier – di nome Cheva.

Credo proprio che intitolerò questa rubrica ‘Salotto peloso’. Un pò perchè mi immagino seduta su una comoda poltrona a parlare di cani con altri appassionati, un pò perchè il salotto della nostra casa è tanto carino quanto peloso?

Ciao Ekaterina, presentaci un pò il tuo cane! Da quanto tempo è con te, come hai scoperto e scelto questa razza?
Il mio cane si chiama Cheva. Ha quasi 4 anni e lui è un Westie. Sono un amante di questa razza da quando ne ho incontrato uno molti anni fa. Cheva è il mio primo cane, prima di lui avevo solo gatti e mi consideravo una vera e propria cat person.

E tu, cosa fai nella vita quando non sei in giro con lui?
Sono un’illustratrice e autrice di libri per bambini. Lavoro da casa ed è per questo che trascorriamo insieme la maggior parte del tempo.

Si può dire che la presenza di un cane aiuti il tuo processo creativo?
Non so se il mio cane aiuta il mio processo, ma sicuramente mi aiuta a staccarmi dal mio lavoro un pò di volte al giorno per giocare e camminare.

Quali sono le tue ispirazioni quotidiane? Cosa ami di più del tuo lavoro?
Posso dire che il mio cane ha decisamente ispirato il mio nuovo libro. Parla di un cagnolino che sogna di viaggiare per il mondo. Molti anni fa mi è venuta un’idea per questo libro, ma non ero completamente soddisfatta della storia e l’ho cambiata più volte. Ma quando Cheva è arrivato nella mia vita, tutto è andato a posto e ho finito il libro!
Amo quello che faccio e sono felice che essere una libera professionista mi permetta di lavorare da qualsiasi posto purché abbia una connessione internet ?

Qual è la tua giornata tipo con Cheva?
Facciamo una passeggiata al mattino, poi passo il mio tempo lavorando e mi prendo qualche pausa per il pranzo e le passeggiate. A Cheva piace giocare con me. I Westies possono correre molto velocemente in cerchio e a Cheva piace esibirsi in quel modo davanti a me: è esilarante!

Qual è il tuo consiglio per gli altri amanti dei cani e per coloro che vorrebbero avere / adottare un cane?
Penso che sia importante scegliere il cane adatto a te e al tuo stile di vita. I cani richiedono molta attenzione e cura e hanno bisogno di trascorrere molto tempo con i loro proprietari. Quindi penso che tutti quelli che vogliono avere un cane debbano considerarlo.

Il ricordo più divertente (immagino uno dei tanti) che hai del tuo cane da cucciolo.
Quando era un cucciolo, è stato morso da una vespa. Da allora non gli piace nulla che possa ronzare. Si comporta in modo molto divertente quando sente un ronzio – si gira e nasconde il muso.

Viaggi con lui? Se sì, cosa non può mai mancare nella tua valigia? Se no, come ti organizzi quando viaggi?
Sì, il mio cane viaggia spesso con me e mio marito. Ha già viaggiato in auto, in autobus e in treno. Abbiamo viaggiato con lui dalla Russia verso l’Europa due volte, entrambe le volte con diversi treni. Ora stiamo passando l’estate viaggiando per il Montenegro. Era una distanza molto lunga, ma ha gestito bene quei viaggi e posso dire che è un compagno perfetto. Il suo bagaglio non è molto grande: una ciotola di silicone pieghevole e una coperta. Prendo anche un kit di pronto soccorso anche per lui, che può sempre tornare utile quando si è in viaggio.

Dog therapy! Cosa ne pensi?
Adoro coccolarmi con il mio cane. Mi sento molto meglio dopo. Quindi presumo che sia una buona pratica per tutti – tutti abbiamo bisogno di un pò di amore.

Prova a negare uno stereotipo sui cani (in generale).
Posso solo dire che ogni cane è diverso e ha un carattere unico.

Qual è l’aspetto migliore di avere un cane e cosa invece ti fa arrabbiare di tanto in tanto?
La parte migliore è che ci piace passare del tempo l’uno con l’altro. È così carino e divertente che quando lo guardo mi fa sorridere. La parte peggiore è che a lui non piace stare a casa da solo e mi sento davvero male quando devo lasciarlo da solo.

Grazie di cuore Ekaterina! Dai una carezza a Cheva anche da parte nostra! Potete seguire questa adorabile coppia anche su Instagram.