Clara e Lou Lou

Clara Bona, architetto e giornalista, ha uno studio a Milano in cui si occupa principalmente di ristrutturazioni, interior design e restyling di case.

Clara e Lou Lou

In queste settimane di quarantena ha inaugurato una rubrica social molto interessante che ha chiamato ‘Viaggio a casa mia’ in cui condivide consigli utili e piccoli accorgimenti. Insieme a lei c’è sempre Lou Lou, una dolce cagnolina che spunta in foto con il suo simpatico musetto.

Presentaci un pò la tua cagnolina! Da quanto tempo è con te, come hai scoperto e scelto questa razza?
Lou Lou ha 4 anni, è un Jack Russell a pelo ruvido. Ho amici che avevano questa razza e nella misura piccola era quella che più si addiceva al tipo di cane che stavamo cercando. Ovvero un cane facile da portare sempre con sé, piccolo ma con una personalità da cane grande. E che corresse, perchè mio marito è un ultra trail runner e spesso si allenano insieme.

Hai sempre avuto cani oppure..come è iniziato il tuo percorso?
Ho avuto due cani prima di lei. Il primo, Molli, lo avevo preso al canile ed era un cane di taglia grande. Intelligentissima e dolcissima, ma molto impegnativa in un appartamento di città. Poi c’è stata Nina, un altro Jack Russell.

Possiamo dire che la presenza di un cane aiuta il processo creativo e porta più felicità, soprattutto in giorni come questi?
Certo, in giorni come questi più che mai! Tantissima compagnia e anche il motivo per uscire a fare un giretto!

Quali sono le tue ispirazioni quotidiane? Cosa ami di più del tuo lavoro? 
Faccio l’architetto e del mio lavoro amo principalmente la parte progettuale, quando decidi come tagliare e trasformare una casa. L’ispirazione per me è sempre e ovunque, è un modo di guardare le cose che ti circondano. In generale sono i viaggi la mia fonte di ispirazione principale… ma in questi giorni sono i libri, le immagini, le riviste, Instagram…

Qual è la tua giornata tipo, avendo un cane?
Di solito il cane va tutti giorni in ufficio con mio marito e non con me perché io spesso sono in giro per cantieri.

Qual è il tuo consiglio per gli altri dog lovers e per coloro che vorrebbero avere / adottare un cane?
È davvero molto impegnativo, quindi bisogna amare i cani ed essere disposti a fare molti sacrifici. Ma quello che ti danno è impagabile!

Viaggiavi e viaggerai con Lou Lou? Se sì, cosa non può mai mancare nella tua valigia?
Non viaggio spesso con lei, perché i miei viaggi sono troppo lontani e impegnativi. Ma nel weekend è sempre con noi in mete più vicine. Attrezzatura super basica: ciotolina per l’acqua e per la pappa e poco altro. No cuccia o gadget… Lei si adatta benissimo e dorme ovunque!

Il ricordo (immagino uno dei tanti) più simpatico e divertente che hai di lei da piccola.
Il ricordo più incredibile che ho è una storia troppo lunga da raccontare, ma cercherò di riassumerla. Era stata rubata per strada e dopo sette giorni l’abbiamo ritrovata grazie a un tam tam pazzesco su Facebook a cui hanno partecipato migliaia di persone. Lou Lou era diventata una star. Ritrovarla quando quasi non ci speravamo più è stata una gioia immensa!

Qualche posto preferito e dog friendly nella tua città in cui non vedi l’ora di ritornare?
In pasticceria. È la passione mia, ma anche sua perché spazzola tutte le briciole per terra!

Qualche consiglio utile per chi ha un cane ma vorrebbe riorganizzare gli spazi della propria casa?
Non amo in modo particolare gli accessori per i cani, ma per la casa di città consiglio un semplicissimo pouf quadrato che diventa il suo posto sul quale può andare senza salire invece su divani e poltrone. Per il giardino ho progettato una piccola casa in stile minimal nordico al posto della cuccia che mi piace molto…

Da amante del design e dell’arredamento, ti vengono in mente alcuni dei tuoi brand preferiti che creano prodotti per cani per la vita di tutti i giorni?
Non uso molti brand di design, l’unico pezzo è la ciotola per l’acqua di Magisso. Ho anche una tutina tecnica impermeabile Per la montagna di Hurrta Collection, fatta benissimo!

Cosa farete insieme non appena ci sarà più libertà di movimento?
La prima cosa che faremo insieme sarà sicuramente andare nella mia casa al mare, tra giardino e spiaggia!