Il Cansiglio è un’ottima meta per andare a fare un giro con il proprio amico a quattro zampe in quanto i sentieri, ma anche le semplici passeggiate che costeggiano la strada o le stradine in mezzo al piano, sono semplici ed adatte a tutti, anche per chi vuole godersi una passeggiata molto tranquilla.
Arrivando in Cansiglio dalla provincia di Treviso, quindi dalla parte a sud ci si trova direttamente sulla piana con la possibilità di scegliere diversi punti dove lasciare la macchina e fare una facile passeggiata.
Subito sulla sinistra si trova la “Via dei Cimbri”, una piccola via che – in un percorso di 1.5km circa – porta fino all’antico villaggio dei Cimbri. La strada è leggermente in salita, poco trafficata e lateralmente è possibile camminare senza preoccuparsi troppo delle macchine, inoltre ci sono alberi e dei piccoli percorsi lungo la strada dove potersi risposare. Una volta superata la Casera le rotte si raggiunge un piccolo punto sopraelevato dal quale è possibile vedere la piana, da li, andando sulla destra, sarà possibile proseguire facendo tutto l'anello del Cansiglio - un percorso di 14km, che possiamo fare anche in parte, abbastanza pianeggiante - che costeggia la piana.
Proseguendo più avanti, poco prima dell'entrata del Golf è disponibile un'area pic nic molto ampia attrezzata o con la possibilità di distendere un telo per mangiare qualcosa, dove è possibile fare qualche breve passeggiata od escursione, e ricollegarsi all'anello citato in precedenza. Il sentiero è ovviamente molto semplice da fare e non presenta praticamente nessuna difficoltà.
Superando invece il Golf si può accedere ad un'altra area sosta con relativa zona pic nic, dalla quale è possibile prendere una strada asfaltata, o il sentiero che la costeggia, per arrivare fino al giardino botanico. Una volta raggiungo il giardino botanico sarà possibile proseguire ancora per 4/500 metri verso la strada. Questo piccolo sentiero è l'ideale per chi vuole fare un paio di kilometri in passeggiata con il proprio cane in una strada pianeggiante o quasi senza troppi pericoli immerso nel verde e nella natura.
Se invece siete più amanti dell'avventura il monte Pizzoc, il cui accesso si trova poco prima dell'arrivo alla piana, è l'ideale per voi.
Un altro punto molto bello della zona si trova dopo la piana, il Pian Osteria è uno di questi, dove sarà possibile fermarsi per fare un altro spuntino o per fare un'altra passeggiata con il nostro cane.
Nei weekend, soprattutto in estate, è abbastanza frequentato, ma basterà spostarsi un po’ per trovare un posto tranquillo dove giocare e rilassarsi con il proprio cane.
I pericoli possono essere: le mucche, anche se basta non avvicinarsi troppo alle recinzioni... e i giocatori di golf, ma anche in questo caso basterà stare un po’ attenti per non trovarsi delle palline che ci sfrecciano davanti 😉
Si tratta pur sempre di montagna, quindi per camminare sono consigliati degli scarponi adeguati o scarpe da ginnastica e un abbigliamento che consenta di muoversi senza troppe difficoltà.
Mangiare in Cansiglio
Se volete mangiare vi consigliamo la “Casera Le Rotte” sulla via dei Cimbri, oppure l'agriturismo "Filippon", vicino all'orto botanico. Il suggerimento è di prenotare sempre, soprattutto nei weekend in cui è prevista la neve o in quelli più soleggiati dove l'afflusso di turisti è abbastanza elevato.
Mentre per gli hotel è meglio spostarsi in località come Tambre o Spert, che si trovano appena sopra a circa 10/15 minuti di macchina.
Se invece volete portarvi da mangiare potete fermarvi a fare degli acquisti di salumi e formaggi locali presso uno dei tanti piccoli negozi che si possono trovare lungo la strada.
Per passare una giornata con il cane in Cansiglio basterà solo ricordarsi di portare un po’ di acqua per noi, – soprattutto per il cane – cibo e tanta voglia di scoprire ed esplorare.